“Muri/Incroci”, Barchessa di Villa Roberti – Brugine (Padova)

9-17 Ottobre 2020

 

Il personaggio evocato nel libro di Bohumil Hrabal  “Un tenero barbaro”, l’artista cecoslovacco Vladimír Boudník (1924-1968) amico dello scrittore, ha stimolato la mia scelta di comprendere i muri stessi del magazzino di Villa Roberti, come parte integrante della mia installazione site-specific, delicata e intermittente. Muri pronti per essere arricchiti con l’inserimento di piccoli lavori dimenticati nel marasma creativo della mia produzione artistica degli anni passati…E così piccole tele, carte colorate e collages hanno occupato con delicatezza, piccoli spazi.

Gli “Incroci” che compongono il titolo sono quelli che l’arte contemporanea genera in incontri con altri artisti e con il pubblico. L’installazione è stata arricchita da percorsi video e voci a cura di Luisa Ereno, musiche di Nicola De Bello, e danze di Maria Elèna Soto Chero.



"News"
Piazzola Arte Contemporanea, 18-20 Maggio 2018 - Piazzola sul Brenta (Padova)


In “News” convivono l'etica dei materiali di recupero quali cartone e giornali, e l'estetica degli interventi di colore. Articoli, eventi, immagini dal mondo fanno capolino e occhieggiano dal leggero strato di acrilico colorato, in una multipla citazione al New-Dada!

"Cieli possibili"
(Omaggio a A. Calder e B. Hrabal).
8-23 Marzo 2014 - Spazio Civico di Via Guasti, Padova


Il pensiero creativo alla base di questo lavoro coniuga l’installazione aerea (Calder) con la poetica delle vite andate perdute nelle guerre che continuano a susseguirsi nel mondo (Hrabal). Colmando il silenzio di queste vite e parole mancate, il lavoro propone un “Cielo Possibile” alle parole, allo scambio di idee, alla vita, facendo fluttuare nello spazio garze e stoffe con brandelli di scrittura tratte dal capolavoro di Hrabal “Una solitudine troppo rumorosa”. Al Centro di Sonologia del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova ho chiesto di evocare presenze con voci, sussurri, fenomeni atmosferici e inserti musicali. Il tutto presso una struttura adibita a spazio civico nel Comune di Padova.


Passaggi/Messaggi (Progetto di sostenibilità estetica urbana).
21-29 Settembre 2013 - Porta S. Croce,Padova


Ho realizzato questa installazione con i partecipanti ai laboratori creativi "Artequartiere/Quartierearte"  in cui abbiamo cercato di ricostruire dal punto di vita artistico il “presente” degli accampamenti che nel mondo hanno innescato la rivolta sociale e politica in quegli anni: Porta del Sol a Madrid, Piazza Syntagma ad Atene, Zuccotti Park a New York, Gezi Park ad Istanbul. Abbiamo usato pannelli colorati, cartoni riciclati, legno di recupero, stracci colorati per realizzare il “nostro accampamento evocativo”, il tutto accompagnato dallo straordinario lavoro del Centro di Sonologia Computazionale dell’Università di Padova che ha creato un collage storico/sonoro che ha accompagnato e avvolto l’installazione durante l’esposizione.

Questo luogo piuttosto dimenticato si è trovato, simbolicamente, a rivivere e a vivere tra le nebbie della storia passata e tra i clamori delle rivolte scoppiate ai quattro cantoni del Mondo!


Share by: