Home » Eventi » Laboratori di ArteSenzaQuartiere - edizione 2015/16

Laboratori di ArteSenzaQuartiere - edizione 2015/16

Laboratori di ArteSenzaQuartiere - edizione 2015/16 - Alessio Brugnoli

"Un viaggio solitario e condiviso. Senza giudizio né competizione"

I laboratori 2015/16 sono a cura di Alessio Brugnoli, in collaborazione con Rossodimarte.  

La stagione 2015/16 dei Laboratori di Arte Contemporanea si svolge in una nuova sede, presso i locali del Quartiere 3 di  Via Boccaccio 80 (zona Forcellini) e con un programma rinnovato.

 

Questo il calendario (ulteriori informazioni nel sito Padovanet alla voce Cultura nel menù Didattica):

1)     8-29 Ottobre 2015 - Primo ciclo di laboratori (quattro incontri): Ninfee dopo Monet. Multitecniche e citazioni dal capolavoro dell’Impressionismo.    

2)     5-26 Novembre 2015 - Secondo ciclo di laboratori (quattro incontri): A spasso con Dada. Dai primi del 900’ al New-Dada. Storia e tecniche di una corrente che ha sconvolto l’immaginario artistico.

3)     7-28 Gennaio 2016 - Terzo ciclo di laboratori (quattro incontri): Informale europeo e americano. Pulsioni, materia e colore a 360°.                                                                                     

4)     4-25 Febbraio 2016-  Quarto ciclo di laboratori (quattro incontri): Nylon e dintorni.  Il nylon dopo Burri e K. Haring

 

Ma che cos’è l’Associazione ArteSenzaQuartiere? L’Associazione è nata nel Luglio del 2014 dall’esperienza di un gruppo di partecipanti ai laboratori di Arte Contemporanea che si sono svolti negli anni passati nella sede messa a disposizione dal CdiQ 4 Sud/Est. Le finalità che si propone questa Associazione sono la conoscenza e la pratica dell’Arte Contemporanea in ogni sua espressione  e contaminazione: arti figurative, installazioni, performances, espressione corporea, musica, video e animazioni, teatro, letteratura e poesia, illustrazione, grafica, fotografia, arti minori.

L’installazione “Tra Oriente e Occidente” presentata a Porta Savonarola dal 11 al 25 Ottobre e recensita su questo stesso sito web è stata il primo atto dell’Associazione ArteSenzaQuartiere.

 

"…E’ affascinante scoprire cosa accade dall’incontro inaspettato di colori che sbocciano per incanto, dopo che ci si lascia andare ad un intuito sotterraneo. E stupirsi nel vedere cosa spunta sopra ad un foglio che diventa spazio comune per anime in ascolto.

Dunque un viaggio solitario e condiviso. Senza giudizio né competizione.

Un dialogo sottile, intimo con artisti di varie correnti della seconda metà del ‘900 (pop art,

informale, espressionismo astratto…), passando attraverso qualche lettura di rivista o testo critico ed uno sguardo alle opere degli artisti scelti.

Un’adozione di tecniche, stili e materiali rivisitati con fantasia interpretativa, nella libertà

personale che rende ciascuno esploratore appassionato. Senza prendersi troppo sul serio, con leggerezza ed ironia, per attraversare sentieri artistici che conservano immutato il loro fascino  e mistero. Un gioco che trascina, coinvolge, diverte!"  Marta Bresciani, ArteSenzaQuartiere

 

Per info:

 

artesenzaquartiere@gmail.com 

 http://padovacultura.padovanet.it/it

 

 

28/02/2016